Termini e condizioni di prenotazione online di "esperienze"

TERMINI E CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE ONLINE DI "ESPERIENZE"

Ultimo aggiornamento: febbraio 2025

 

  1. Introduzione

I presenti termini e condizioni di prenotazione online ("Termini di prenotazione online") stabiliscono i termini e le condizioni che si applicheranno all'utilizzo da parte dell'utente del sistema di prenotazione online delle nostre esperienze attraverso il sito web https://www.ruffino.it/it (il "Sito Ruffino"). Il Sito Ruffino è di proprietà e gestito da Tenute Ruffino S.r.l. Società Agricola, società sottoposta a direzione e coordinamento di Ruffino S.r.l. e ha  sede legale in Via Poggio al Mandorlo 1, Loc. Quarate, Bagno a Ripoli (FI) - Italia, partita IVA 13418020155, numero di iscrizione al Registro delle Imprese FI-527229, indirizzo e-mail: tenuteruffino@ruffino.it tel + 39 055 6499711 o hospitality@ruffino.it tel. +39 3783050219 ("Ruffino", "noi", "ci" o "nostro"). Ai sensi dei presenti Termini di prenotazione online, "Utente", "tu", "tuo" e termini simili, sia al singolare che al plurale, si riferiscono a te, l'Utente.

Si prega di notare che i presenti Termini di prenotazione online potrebbero essere state modificate dall'ultima volta che le avete consultate.

Si prega di notare che i presenti Termini di prenotazione online non si applicano e non regolano altri servizi disponibili sul sito web https://wineclub.ruffino.it/it/wine-club/ (il "Sito Wine Club" e insieme al Sito Ruffino, i "Siti Web"), e sono applicabili esclusivamente in relazione alla vostra prenotazione online di esperienze con noi.

Si prega di leggere attentamente i presenti Termini di prenotazione online prima di effettuare una prenotazione sul Sito Ruffino. Confermando di aver letto e accettato i presenti Termini di prenotazione online quando si invia una prenotazione attraverso il Sito Ruffino, si conferma l'accettazione degli stessi. Si prega di salvare o stampare una copia di questi Termini per un uso futuro.

L'utilizzo del Sito Ruffino da parte dell'Utente è soggetto anche alle Condizioni d'uso del Sito, disponibili qui https://www.ruffino.it/it/pages/terms-of-use, alla Privacy Policy disponibile qui https://www.ruffino.it/it/pages/privacy-policy e alla Cookie Policy, disponibile qui https://www.ruffino.it/it/pages/cookies-policy. Ulteriori termini e condizioni possono essere applicati nel caso in cui l'Utente abbia sottoscritto le sezioni del Wine Club sui nostri Siti Web. I Termini e le Condizioni del Wine Club possono essere consultati qui https://wineclub.ruffino.it/it/wine-club-terms/.

Ulteriori termini e condizioni aggiuntivi possono essere applicati a determinate esperienze (ad esempio, in caso di prenotazione di gruppo, di prenotazione con più di due mesi di anticipo o di esperienze su misura, nonché di eventuali altre esperienze che richiedono agli Utenti di contattare hospitality@ruffino.it). Tali termini, se applicabili, saranno resi disponibili all'Utente prima di concludere la prenotazione di tali esperienze.

I presenti Termini di prenotazione online possono essere modificati di volta in volta e senza preavviso (a meno che le modifiche apportate non siano significative o onerose per l'Utente), anche a causa di nuove leggi e regolamenti o per altre ragioni a nostra esclusiva discrezione (per maggiori informazioni sulle ragioni da cui possono derivare le modifiche si prega di consultare la Sezione 11 dei nostri Termini di prenotazione online). I nuovi termini saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito Ruffino. I nuovi termini non influiranno sulle prenotazioni già inviate dall'Utente e tali prenotazioni saranno soggette ai Termini di prenotazione online in vigore al momento della prenotazione. Se non siete d'accordo con i Termini di prenotazione online in vigore al momento in cui decidete di effettuare una prenotazione sul Sito Ruffino, non dovete procedere con la prenotazione. Si prega di stampare e/o conservare una copia dei  Termini di prenotazione online in vigore applicabili ai propri ordini per riferimento futuro.

  1. Dettagli dell'esperienza e procedura di prenotazione

Ruffino offre diversi tipi di esperienze. I dettagli, la durata e la disponibilità delle esperienze sono descritti sul Sito Ruffino, insieme ai relativi prezzi. I prezzi per le esperienze su misura (inclusi i corsi di cucina) o altre esperienze che non possono essere prenotate attraverso il Sito Ruffino sono calcolati caso per caso e comunicati all'Utente via e-mail o telefono. Attualmente, le esperienze che possono essere prenotate online sono le degustazioni, le visite guidate alla nostra cantina, e i pasti al ristorante, come meglio specificato sul Sito Ruffino qui https://www.ruffino.it/it/pages/cantina-ruffino. Si prega di notare che alcune esperienze (ad esempio la prenotazione del ristorante Tre Rane) possono essere prenotate attraverso piattaforme di prenotazione di terzi (ad esempio The Fork). In questo caso la prenotazione sarà soggetta ai termini e alle condizioni di servizio della terza parte e Ruffino non potrà essere considerato responsabile per un uso improprio della piattaforma di prenotazione della terza parte.  

Per prenotare un'esperienza sul Sito Ruffino, l'Utente conferma di avere almeno 18 anni di età. Ruffino si riserva il diritto di chiedere una prova adeguata dell'età prima di inviare la Conferma di prenotazione (come definita di seguito). L'Utente è responsabile di mantenere la riservatezza della propria e-mail e di limitare l'accesso alle proprie password e ai propri account. L'Utente accetta di assumersi la responsabilità per tutte le prenotazioni e le attività che si svolgono con il suo account.

Per utilizzare i servizi del Sito Ruffino ed effettuare la prenotazione online delle esperienze l'Utente dovrà scegliere tra le esperienze descritte sul Sito Ruffino e prenotabili online, indicare il numero di persone che parteciperanno all'esperienza (si ricorda che la prenotazione online delle degustazioni è disponibile per gruppi fino a 12 persone, mentre per il ristorante fino a 20), scegliere, a seconda dell’esperienza selezionata, la lingua dell'esperienza, la data, compilando l'apposito modulo indicando nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, esperienza scelta e numero di persone, oltre a paese di residenza  e  orario, (ove applicabile). Durante la fase di prenotazione, gli Utenti saranno tenuti a fornire dati veritieri e completi.

Per effettuare una prenotazione per gruppi di oltre 12 o 20 persone come indicato sopra e per esperienze personalizzate, gli Utenti devono contattare hospitality@ruffino.it. Le esperienze su misura e le altre esperienze che non possono essere prenotate online possono essere soggette a termini e condizioni aggiuntivi o diversi, che vi saranno inviati via e-mail al momento del contatto con noi via e-mail o telefono.

Ogni richiesta di prenotazione inviata attraverso il Sito Ruffino costituisce un'offerta vincolante da parte dell'Utente per la prenotazione della relativa esperienza. Le prenotazioni sono soggette a disponibilità e accettazione da parte di Ruffino. Possiamo, in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione, rifiutare di accettare la prenotazione dell'Utente nel caso in cui abbiamo motivo di ritenere che l'Utente ci abbia fornito (i) informazioni errate; (ii) informazioni insufficienti o (iii) informazioni fraudolente. Potremmo inoltre non accettare la prenotazione in caso di errore sul Sito Ruffino relativo all'esperienza per la quale si sta effettuando la prenotazione, ad esempio un errore relativo al prezzo o alla descrizione dell'esperienza come visualizzata sul Sito Ruffino; o se l'esperienza ordinata non è più disponibile attraverso il Sito Ruffino; o se riteniamo che l'Utente sia minorenne.

L'Utente deve selezionare l'esperienza e compilare il modulo di prenotazione disponibile sul Sito Ruffino seguendo le istruzioni disponibili per ciascuna esperienza. Per completare il processo di prenotazione e inviare la richiesta di prenotazione, l'Utente dovrà confermare la prenotazione alla fine della pagina di check-out della prenotazione e confermare l'accettazione dei presenti Termini di prenotazione online. Per inviare la richiesta di prenotazione è necessario selezionare il pulsante "PRENOTA ORA E PAGA ALLA STRUTTURA". Si prega di notare che non verrà richiesto alcun pagamento al momento della prenotazione (per ulteriori informazioni si prega di consultare la sezione 4 qui di seguito), tuttavia è necessario un numero di carta di credito per garantire la prenotazione. Il pagamento verrà effettuato direttamente presso la struttura il giorno della visita.

In caso di cancellazione, chiediamo gentilmente all'Utente di comunicarcelo in anticipo inviando una mail a hospitality@ruffino.it o chiamando il numero +39 3783050219. Per cancellazioni comunicate fino a 48 ore prima della visita, non verrà applicato alcun costo. Per cancellazioni oltre questo termine e per no-show, verrà addebitato il 100% del prezzo dell'esperienza prenotata sulla carta di credito fornita al momento della prenotazione. Per ulteriori informazioni sulla nostra politica di cancellazione, si prega di leggere la sezione 6 qui di seguito.

In alternativa, è possibile inviare una richiesta di prenotazione via e-mail all'indirizzo hospitality@ruffino.it. A seconda del tipo di esperienza, potrebbero essere applicate condizioni di prenotazione aggiuntive o diverse. Vi forniremo una copia dei termini pertinenti via e-mail prima della conclusione della prenotazione.

Qualora non fossimo in grado di accettare la vostra richiesta di prenotazione, anche per uno dei motivi sopra elencati, vi contatteremo all'indirizzo e-mail o al numero di telefono che ci avete fornito, il prima possibile e in ogni caso non oltre 24 ore dalla data della vostra richiesta di prenotazione. Dopo aver inviato il modulo di prenotazione attraverso il Sito Ruffino o via e-mail, riceverete una nostra e-mail di conferma della prenotazione ("Conferma di prenotazione"). In questo momento si conclude un contratto tra noi e l'Utente.

Se non ricevete l'e-mail di conferma della prenotazione entro 48 ore dall'invio del modulo di prenotazione, contattateci al numero +39 3783050219 o via e-mail all'indirizzo hospitality@ruffino.it prima di inviare un nuovo modulo di prenotazione per la stessa esperienza.

L'italiano è la lingua utilizzata per l'esecuzione dei contratti con noi. Potrebbero essere disponibili altre traduzioni locali a seconda dei territori. In caso di discrepanza tra le diverse versioni linguistiche, prevarrà la versione locale o, se non disponibile, la versione inglese.

In caso di domande, commenti o dubbi relativi alla prenotazione, vi preghiamo di contattarci ai recapiti indicati nella sezione 10 - "Contatti" - qui di seguito.

 

  1. Disponibilità e prezzi delle esperienze

Faremo tutto il possibile per garantire che i prezzi e le altre informazioni sulle esperienze visualizzate sul Sito Ruffino siano accurate e costantemente aggiornate. Tuttavia, l'inclusione di qualsiasi esperienza sul Sito Ruffino non implica o garantisce che l'esperienza sarà disponibile al momento dell'invio del modulo di prenotazione. Le foto e le immagini dei servizi o dei prodotti sono indicative e potrebbero non costituire una rappresentazione esatta delle esperienze. Ruffino farà del suo meglio per presentare le caratteristiche delle esperienze con il maggior grado di dettaglio possibile sui Siti Web.

I prezzi sono comprensivi di IVA o di altre imposte sulla vendita, ove applicabili. Eventuali altre tasse e imposte - se applicabili - sono indicate nella pagina di check-out dell'ordine e nella Conferma di prenotazione.

Avremo il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di apportare modifiche alle informazioni sulle esperienze visualizzate sui Siti Web, incluse, senza limitazioni, le informazioni sui prezzi. Sconti o riduzioni di prezzo saranno chiaramente indicati sul Sito Ruffino, insieme all'indicazione del prezzo precedente. Le modifiche non influenzeranno comunque il prezzo, la disponibilità o la descrizione di qualsiasi esperienza per la quale avete ricevuto la Conferma di Prenotazione.

  1. Condizioni di pagamento

Il pagamento delle esperienze prenotate sul Sito Ruffino può essere effettuato solo direttamente presso la sede di Ruffino, come indicato nella pagina di check-out del Sito Ruffino, prima dell'inizio dell'esperienza. Il pagamento deve essere effettuato in Euro. Vi informiamo che non siamo responsabili di eventuali spese aggiuntive imposte dall'emittente della vostra carta di credito o dalla vostra banca che potreste subire a causa di questo pagamento presso la nostra sede.

Il cliente diventerà responsabile del pagamento completo del prezzo dell'esperienza prenotata dal momento in cui riceverà la Conferma di prenotazione, fatto salvo il suo diritto di recedere dal contratto di prenotazione e di cancellare l'esperienza in conformità alla Sezione 6 dei presenti Termini di prenotazione online. Dal momento in cui riceverete la Conferma di prenotazione, diventerete responsabili del pagamento del prezzo dell'esperienza prenotata e ci riserviamo di rivendicare perdite o danni causati a noi per qualsiasi esperienza prenotata il cui prezzo non sia stato pagato da voi.

Non possiamo essere ritenuti responsabili di errori (ad es. numero di persone o date o scelta dell'esperienza) dovuti a imprecisioni o incompletezza nella compilazione dell'ordine di prenotazione da parte dell'Utente.

L'Utente che effettua la prenotazione attraverso il Sito Ruffino dichiara e garantisce che la persona che svolgerà l'esperienza prenotata è maggiorenne secondo la normativa vigente.

 

  1. Rivendita di esperienze

È severamente vietata la rivendita o il trasferimento per motivi commerciali o professionali delle prenotazioni effettuate sul Sito Ruffino. Ci riserviamo il diritto di rifiutare la prenotazione se sospettiamo che l'Utente intenda trasferirla.

 

  1. Diritto di recesso

È possibile recedere dal contratto di prenotazione e annullare la prenotazione in qualsiasi momento e gratuitamente fino a 48 ore prima della data dell'esperienza prenotata online. Non si ha diritto di recesso e non si può cancellare la prenotazione se si prenota l'esperienza nelle 48 ore precedenti la data dell'esperienza prenotata online. Se si annulla la prenotazione nelle 48 ore precedenti la data dell'esperienza prenotata online o se non ci si presenta il giorno della prenotazione, verrà addebitato il 100% dell'importo della visita sulla carta di credito fornita al momento della prenotazione.

Per recedere dal contratto di prenotazione e cancellare la prenotazione, dovrete contattarci al numero/email indicato nella sezione Contatti il prima possibile, o in alternativa potrete utilizzare il seguente modello di recesso, che tuttavia non è obbligatorio:

Modello di modulo di recesso

(Completare e restituire questo modulo solo se si desidera recedere dal Contratto)

  • A [Ruffino] - [inserire indirizzo fisico], indirizzo e-mail: [inserire]:
  • Con la presente io/noi (*) comunichiamo che io/noi (*) recediamo dal mio/nostro (*) contratto per l'acquisto dei seguenti beni (*)/la fornitura del seguente servizio (*)
  • Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
  • Nome del/i consumatore/i
  • Indirizzo del/i consumatore/i
  • Firma del/i consumatore/i (solo se il presente modulo viene notificato su carta)

- Data

__________

(*) Cancellare la dicitura appropriata.

Ricordate sempre di indicare i dati della vostra conferma di prenotazione quando ci contattate per recedere dal contratto di prenotazione e per la cancellazione della prenotazione.

Si prega di notare che ci riserviamo il diritto di cancellare la prenotazione in caso di eventi al di fuori del nostro controllo (come interruzioni di corrente, pandemie, epidemie, cause di forza maggiore o scioperi dei lavoratori).  Vi contatteremo il prima possibile se si verifica un tale evento. Finché lo faremo, non vi risarciremo per la cancellazione o non incorreremo in altre responsabilità per l'annullamento dell'esperienza, ma potete contattarci a hospitality@ruffino.it per rescindere il contratto e ricevere il rimborso di eventuali esperienze pagate in anticipo ma a cui non avete partecipato.

 

  1. Privacy Policy

Per informazioni su come trattiamo i vostri dati personali, vi invitiamo a consultare la Privacy Policy, disponibile qui https://www.ruffino.it/it/pages/privacy-policy. Per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy, o sulla Cookie Policy, è possibile contattare il nostro Servizio clienti all'indirizzo e-mail o al numero di telefono indicato nella sezione "Contatti" di seguito.

 

  1. Cessione del contratto

Nessun altro ha diritti in base al presente contratto. Questo contratto è tra voi e noi. Nessun altro può farlo valere e nessuno di noi due dovrà chiedere a nessun altro di firmare per la sua conclusione o modifica.

Nonostante quanto sopra, Ruffino si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o degli obblighi derivanti dai presenti Termini di prenotazione online e dal contratto concluso con l'Utente, a condizione che i diritti dell'Utente non siano pregiudicati. Se l'Utente non è d'accordo o non è soddisfatto del trasferimento o della cessione, ha il diritto di recedere dal contratto senza alcuna penale. In questo caso vi rimborseremo il prezzo dell'esperienza che avete pagato in anticipo, meno i costi ragionevoli che abbiamo già sostenuto.

Gli utenti non possono cedere o trasferire in alcun modo i loro diritti o obblighi ai sensi dei presenti Termini di prenotazione online o di qualsiasi contratto senza l'autorizzazione scritta di Ruffino.

 

  1. La nostra responsabilità nei vostri confronti

Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini di prenotazione online esclude o limita la nostra responsabilità nei confronti dell'Utente per frode, dolo o colpa grave, morte o lesioni personali causate dalla nostra negligenza, violazione dei termini relativi al titolo implicito in qualsiasi legge o regolamento sui consumatori o qualsiasi altra responsabilità che le leggi applicabili stabiliscono non possa essere esclusa o limitata

Nel caso in cui noi (o le nostre filiali, affiliate, rappresentanti, agenti, funzionari, direttori e dipendenti) fossimo ritenuti responsabili nei vostri confronti, avrete diritto a recuperare solo i danni effettivi e diretti (insieme a qualsiasi costo o spesa recuperabile) pari al prezzo dell'esperienza che avete prenotato (e per la quale avete una Conferma di Prenotazione valida).

 

  1. Contatti

Per qualsiasi domanda o necessità di aiuto in merito all'utilizzo del Sito Ruffino, all'invio di un modulo di prenotazione, alla disponibilità di esperienze, al processo di login/registrazione e a qualsiasi altra informazione necessaria in relazione all'utilizzo del Sito Ruffino e/o delle nostre esperienze, si prega di contattare il nostro Servizio Clienti.

Il nostro personale è disponibile in lingua italiana e inglese dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 18.00 CET (8.00 e 17.00 GMT), ad eccezione dei giorni festivi:

Email: tenuteruffino@ruffino.it o hospitality@ruffino.it

Telefono (dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 18.00 CET (8.00 e 17.00 GMT) ad eccezione dei giorni festivi): +39 055 6499711 o +39 3783050219.

 

  1. Inefficacia e nullità parziale

Qualora una clausola dei presenti Termini di prenotazione online dovesse risultare nulla, invalida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno condizionate da ciò e rimarranno pienamente efficaci.

 

  1. Legge applicabile e foro competente

Per i soci con residenza nello Spazio economico europeo e in Svizzera

I presenti termini e condizioni saranno disciplinati e interpretati in conformità alle leggi italiane; resta inteso che se l'Utente è residente in un Paese diverso, si applicheranno comunque le norme imperative del suo Paese di residenza, in particolare quelle sulla tutela dei consumatori, indipendentemente dalla legge applicabile al presente documento. Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione e/o all'esecuzione e/o alla risoluzione dei presenti termini e condizioni sarà soggetta alla giurisdizione del tribunale di residenza o domicilio dell'Iscritto.

Per i soci con residenza nel Regno Unito

Le presenti condizioni sono regolate dalla legge inglese e, ovunque l'Utente risieda, può presentare reclami contro Ruffino presso i tribunali inglesi. Se l'Utente risiede in Galles, Scozia o Irlanda del Nord, può presentare reclami contro Ruffino anche presso i tribunali del paese in cui risiede. Ruffino può presentare reclamo contro di voi nei tribunali del paese in cui vivete.

Informazioni obbligatorie per i consumatori sulla risoluzione delle controversie (solo per i paesi SEE)

Informazioni per i consumatori ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013: Si ricorda che per risolvere le controversie dei consumatori in via extragiudiziale, la Commissione europea ha istituito una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (ODR). La piattaforma ODR è accessibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Informazioni per i consumatori ai sensi della legge sulla risoluzione delle controversie per i consumatori: L'Utente riconosce che non abbiamo alcun obbligo di partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.

Per i soci con residenza in Germania

Informazioni per i consumatori ai sensi della legge tedesca sulla risoluzione delle controversie dei consumatori (VSBG): Ruffino non è disposta né obbligata a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.