Un castello suggestivo dalla vista mozzafiato sulle colline toscane
Un castello suggestivo dalla vista mozzafiato sulle colline toscane
Montemasso è la storica tenuta toscana di Ruffino nel cuore del Chianti Classico, a pochi passi dalla Tenuta Ruffino Poggio Casciano. Il suggestivo castello racconta una storia secolare, oltre ad offrire una vista mozzafiato su Firenze. Originariamente un oratorio con una torre dell'undicesimo secolo, la struttura è stata attentamente restaurata adattandola alle esigenze del vivere contemporaneo, pur mantenendo alcuni elementi caratteristici del tempo. Qui, il Sangiovese regna su 30 ettari di vigne, affiancato da Cabernet Sauvignon, Merlot e dalla quasi dimenticata uva Colorino. Montemasso è inoltre custode della tradizione: una segreta camera di pietra conserva i migliori vini Ruffino, tesoro unico d'eccellenza.
ETTARI TOTALI
141, di cui 30 a vignetoVARIETALI
Sangiovese, Cabernet Sauvignon, ColorinoVIGNETI
In ripida pendenza, l’intera tenuta è stata re-impiantata recentemente.
LE NOSTRE
TENUTE
IN TOSCANA
La passione e l'esperienza dei nostri winemaker, coniugate ad un profondo rispetto per la terra, danno vita a vini che incarnano l'essenza stessa della Toscana.
Vini Di Tenuta
SCOPRI LE ALTRE TENUTE RUFFINO
LA TOSCANA DEI VINI ICONICI
Ogni bottiglia racconta una sfaccettatura della nostra tradizione. Scopri Ruffino, dalle straordinarie varietà di rossi che esprimono il carattere dei singoli territori, ai vini bianchi senza tempo. Immergiti nell'effervescente eleganza italiana e assapora i nostri distillati, la grappa e l'olio extravergine d'oliva: una celebrazione di sapori che supera i confini del vino, catturando l'essenza stessa del nostro patrimonio.